TERMINI E CONDIZIONI

CONDIZIONI CONTRATTUALI 

Aggiornamento del 01/06/2020
 
Oggetto
1. È oggetto di questo contratto la fornitura/vendita dei servizi e/o software da parte di INUP srl. Quanto descritto nella proposta/preventivo rinvia alle condizioni generali contrattuali qui descritte per i servizi offerti da INUP srl al Cliente.
2. Eventuali servizi e/o attività sia di carattere tecnico, grafico o di consulenza ulteriore rispetto a quanto indicato ed effettuata e/o richiesta durante o dopo l’erogazione dei servizi sarà oggetto di separata valutazione e fatturazione.

 

Durata
1. Il contratto avrà durata secondo quanto pattuito nella proposta/preventivo, con decorrenza dalla sua sottoscrizione.
2. Alla sua naturale scadenza lo stesso non verrà rinnovato. Qualora le parti decidessero di continuare il rapporto professionale lo stesso sarà oggetto di nuova pattuizione.

 

Pagamenti, termini e variazioni
1. Le prestazioni verranno fatturate mensilmente rateizzando in tal modo l’importo totale preventivato, oltre IVA come per legge.
2. I pagamenti dovranno essere eseguiti entro giorni 15, dalla data di emissione della fattura, salvo accordi diversi, a mezzo bonifico bancario alle coordinate bancarie indicate nella proposta/preventivo.
3. In caso di ritardo nel pagamento INUP srl è autorizzata a sospendere senza preavviso le prestazioni contrattualmente stabilite.
4. In caso di mancato pagamento entro giorni 30 la Società INUP srl si riserva la facoltà di risolvere il contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c., per colpa e danno da parte del Cliente. In tale ipotesi il cliente non potrà opporre alcuna eccezione per giustificare il ritardo e/o l’inadempimento.
5. I siti internet e i materiali prodotti rimarranno di proprietà esclusiva di INUP srl fino al pagamento dell’ultima rata o relativo canone stabiliti.
6. Eventuali spese aggiuntive e tutto quanto non espressamente citato come ad esempio costi di trasferta, di acquisto di materiali multimediali da stock, traduzioni, stampa e/o riproduzione sono da considerarsi escluse dal corrispettivo del presente incarico e verranno fatturate sulla base di un’apposita offerta.

 

Collaborazioni
1. INUP srl è autorizzata ad incaricare soggetti terzi ad essa collegati per l’esecuzione di parte delle prestazioni oggetto dell’incarico. In tale caso INUP srl fatturerà direttamente al Cliente e i soggetti terzi esecutori non diventano parti contrattuali del Cliente.
2. INUP srl si impegna a svolgere la propria attività professionale in modo competente e ad agire nell’interesse del Cliente, ma sempre entro i limiti della propria responsabilità professionale.
3. Qualora il Cliente richieda servizi e/o attività che comportino la violazione dei diritti di proprietà e d’autore regolati dalle leggi vigenti, INUP srl non effettuerà quanto richiesto.
4. Le azioni di confronto, coordinamento e passaggio dei contenuti forniti dal Cliente dovranno avvenire nel rispetto di una proficua e reciproca collaborazione e nel rispetto delle condizioni contrattuali.
5. Il Cliente nominerà un rappresentante unico con piena autorità di fornire ed ottenere tutte le informazioni e le autorizzazioni necessarie eventualmente richieste da INUP srl.
6. Il Cliente provvederà a mettere a disposizione tempestivamente le informazioni, i dati e altri materiali nonché hardware e software necessari per l’esecuzione del comune progetto. I testi e i materiali audio e visivi devono essere consegnati in modo che possano essere utilizzati. Qualora il materiale fornito dovesse essere convertito in un altro formato dovranno essere rimborsate le spese sostenute da INUP srl.
7. Il cliente assicura che INUP srl ottenga i necessari diritti all’uso dei materiali forniti. A tale fine il Cliente si impegna a esonerare da responsabilità INUP srl in caso di reclamo, pretesa, causa, danno o spesa, anche legali e stragiudiziali, derivanti da o correlate a qualsiasi azione intentata da terzi per violazioni o infrazioni, passate o presenti, dei diritti di tale parte sui materiali forniti.

 

Garanzie e assistenza
1. Le parti convengono sul fatto che prodotti software e siti internet, allo stato dell’arte, non possono essere realizzati privi di vizi. INUP srl garantisce per la durata di 12 mesi, decorrenti dalla data di consegna della prestazione contrattualmente prevista, che la stessa sia priva di vizi. Decorsi 12 mesi, il cliente decade dal diritto all’adempimento successivo, risarcimento danni e/o ricambio. Il diritto di riduzione della prestazione ed esercizio del diritto di recesso sono esclusi nell’ipotesi in cui il diritto all’adempimento successivo sia prescritto o decaduto.
2. A garanzia del servizio offerto INUP srl provvederà costantemente ad aggiornare i software e i componenti hardware nonché le procedure di backup dei dati per garantire il corretto funzionamento.
3. La garanzia dei prodotti hardware e software sono a carico di ogni relativo vendor/brand secondo quanto indicato nei relativi certificati di garanzia. Il Cliente è tenuto a conservare e verificare i suddetti certificati.
4. Il cliente ha l’obbligo di ispezionare tempestivamente i prodotti e le opere fornite da INUP srl e di contestare entro giorni 8 mediante lettera raccomandata A/R o a mezzo PEC eventuali vizi. Lo stesso vale decorso un mese dalla data di consegna per vizi occulti.
5. INUP srl non presta alcuna garanzia per modifiche effettuate dal Cliente su prodotti e opere consegnate dalla stessa.
6. Il Cliente presta la propria assistenza a INUP srl per l’individuazione ed eliminazione del vizio e consente a INUP srl di prendere visione di tutti i documenti dai quali si evincono le origini dei vizi.
7. INUP srl ha la facoltà di rifiutare l’adempimento successivo, fintanto che il Cliente non ha corrisposto integralmente il corrispettivo del prodotto e/o l’indennità per l’opera prestata e il residuo corrispettivo non sia, in relazione al vizio riscontrato, proporzionalmente alto.
8. INUP srl si impegna a fornire assistenza al Cliente sia telefonica che tramite e-mail, sia per la parte dei prodotti hardware e software che per la parte di sviluppo e supporto di applicazioni. Per entrambe il servizio è garantito durante le fasce orarie lavorative.

 

Responsabilità e esonero
1. INUP srl è obbligata al risarcimento dei danni solo nell’ipotesi di colpa grave o dolo. In caso di colpa grave INUP srl risponde non per danni mediati, danni conseguenti e lucro cessante. L’importo massimo per il quale INUP srl può essere chiamata a rispondere è comunque limitato all’ammontare dell’indennità convenuta per il rispettivo incarico.
2.INUP srl non è responsabile per la sorveglianza e la custodia dei materiali hardware e software di proprietà del Cliente e utilizzati presso le strutture dello stesso, tale responsabilità è delegata al Cliente stesso.
3. E’ responsabilità del Cliente provvedere al salvataggio dei dati e tenere le copie da conservare.
4. INUP srl declina ogni responsabilità in caso di: perdita di dati, virus, mancate procedure di salvataggio dei dati, impedimento alla prosecuzione dei lavori e al rispetto delle date predefinite per motivi indipendenti dalla propria attività.
5. INUP srl declina ogni responsabilità qualora le prestazioni del servizio erogato diventino temporaneamente o definitivamente impossibili per fatto di terzi o comunque per cause non imputabili a INUP srl come ad esempio indisponibilità del servizio telefonico e/o di connettività fissa, wifi, o in caso di guasti alle apparecchiature di supporto e/o interventi di manutenzione straordinaria o ancora per disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impedissero, in tutto o in parte, di adempiere nei tempi o nei modi concordati ai termini di contratto.
6. INUP srl non si ritiene responsabile per eventuali ritardi o prolungamenti delle attività previste, dovuti a cause non dipendenti dalla sua volontà (es. ritardi nella consegna dei materiali ordinati, lavori sulle linee di connettività, etc.)
7. Il Cliente mantiene la piena titolarità dei materiali da lui forniti (con “materiali” s’intende, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: testi, immagini, audiovisivi, documenti, grafici, schemi, progetti, ecc.), siano essi anche sensibili o personali, assumendo ogni responsabilità in ordine al loro contenuto e alla loro gestione, con espresso esonero di INUP srl da ogni responsabilità e onere di accertamento al riguardo.
8. INUP srl, pur adoperandosi perché ciò non accada, non può essere ritenuta responsabile in alcun caso per l’uso di dati, consegnati e/o richiesti dal Cliente, che fossero, all’insaputa di INUP srl, coperti da diritto d’autore.

 

Proprietà intellettuale e credits
1. In conformità a quanto previsto dalla Legge 633/1941 e successive modifiche e integrazioni, la fornitura dei servizi/prodotti descritti, non implica per il Cliente la proprietà dei materiali prodotti da INUP srl, bensì l’assegnazione di un diritto d’utilizzo illimitato. Quanto prodotto da INUP srl è di sua proprietà esclusiva ed è protetto nazionalmente e internazionalmente dai diritti dell’autore e altri diritti di proprietà intellettuale.
2. INUP srl si riserva anche la proprietà per le prestazioni svolte e i programmi realizzati, installati nonché la proprietà dei cookies tecnici e marketing di profilazione installati sul cms/server.
3. Tutte le idee, bozze e applicazioni tecniche e qualsiasi altro metodo di lavoro che è stato elaborato o applicato da INUP srl nell’ambito dello svolgimento delle prestazioni concordate rimangono in capo a INUP srl che si riserva in via esclusiva i rispettivi diritti.
4. Se il contratto prevede la realizzazione di un sito internet e/o di un portale il Cliente prende atto che avrà solo la disponibilità in uso limitatamente al periodo di validità, efficacia ed operatività del contratto
5. Il Cliente è obbligato ad appurare tutti i profili giuridici in materia di tutela del marchio, in modo tale che ve ne sia garantita la certezza giuridica.
6. Il Cliente si impegna a inserire una citazione di credito sugli elaborati ultimati e su tutte le rappresentazioni visive quali disegni, modelli o fotografie. La stessa citazione sarà inclusa in tutte le pubblicazioni del progetto effettuate dal Cliente o da terzi da lui autorizzati ed il Cliente fornirà ad INUP srl copia di tutti gli elaborati stampati o realizzati.
7. Il Cliente potrà citare il nome di INUP srl per scopi promozionali del progetto o di altra natura in relazione agli elaborati ad esso inerenti. INUP srl potrà far uso di tali esemplari per scopi di pubblicazione, esposizione o per fini promozionali, salvo che tale uso comporti la violazione di segreti industriali del Cliente.
8. INUP srl potrà citare il nome del Cliente per propri scopi promozionali (in pubblicazioni o altro) in relazione al progetto o ai suoi elaborati.

 

Riservatezza delle informazioni e privacy
1. Le parti si obbligano reciprocamente a mantenere il proprio segreto sulle informazioni riservate di cui vengono a conoscenza durante o in relazione ad ogni attività inerente l’esecuzione del presente contratto, obbligandosi a non divulgarle e/o metterle a disposizione di terzi senza il preventivo consenso scritto. Le parti si obbligano a fare uso delle informazioni riservate esclusivamente nell’ambito del proprio rapporto contrattuale e a non utilizzare le informazioni riservate per scopi concorrenziali.
2. Le parti garantiscono reciprocamente che il proprio personale, persone terze ed il personale di ditte da essi incaricate tratterranno come riservata ogni informazione e ogni dato di cui venissero a conoscenza nell’esecuzione del presente contratto.
3. L’obbligo di riservatezza viene concordato a tempo indeterminato e perdura anche una volta terminato il rapporto contrattuale.
4. I dati personali forniti dal Cliente verranno trattati sulla base del Regolamento UE 679/2016 e del Decreto Legislativo n. 196/200 e saranno utilizzati per l’integrale esecuzione del contratto e per gli adempimenti previsti dalla legge o richiesti dalle competenti Autorità.
5. Titolare dei dati è la Società INUP srl, con sede in Arco (TN) Via Santa Caterina nr. 53. Le modalità di trattamento dei dati prevedono l’impiego di mezzi elettronici e manuali. Il trattamento dei dati comprende
tutte le procedure previste dal Regolamento UE 679/2016 e, in ogni caso, avviene sotto osservanza di
provvedimenti di sicurezza volti a garantire la sicurezza e riservatezza dei dati.
6. Il Cliente autorizza INUP srl all’elaborazione dei dati da lui forniti per l’erogazione dei servizi offerti e anche per ricerche di mercato e con finalità pubblicitarie di INUP srl nonché per l’adempimento degli obblighi di legge e contrattuali.
7. Il Cliente può chiedere in ogni momento riscontro in merito allo stato dei suoi dati, accetta la comunicazione dei propri dati a partner di INUP srl e alle autorità.
8. Il Cliente può revocare in ogni momento il suo consenso via e-mail scrivendo all’indirizzo [email protected] o mediante lettera raccomandata all’indirizzo di INUP srl.

 

Recesso
1. Le parti possono recedere dal contratto stipulato con INUP srl in qualsiasi momento per giusta causa mediante comunicazione da trasmettere con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, con preavviso di almeno 20 giorni lavorativi, salvo diversa pattuizione a seconda della durata del contratto, al fine di non recare pregiudizio all’altra parte.

 

Modifiche del contratto e Foro competente
1. Modifiche ed integrazioni del presente contratto sono ammesse solo in forma scritta.
2. Nell’ipotesi in cui una disposizione del presente contratto dovesse essere invalida e/o non applicabile, l’effetto non si estenderà sulle restanti disposizioni che resteranno vincolanti.
 
Diritto applicabile e foro competente
1. Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente contratto si applica in via esclusiva il diritto italiano in materia di rapporto di lavoro autonomo ex art. 2222 c.c. e ss. ed alle altre disposizioni in materia.
2. Si esclude l’applicazione delle norme di diritto privato internazionale e della Convenzione delle Nazioni Unite sui contratti di compravendita internazionale di beni mobili.
3. Le parti concordano che per qualsiasi controversia la competenza esclusiva è quella del Foro di Rovereto.

 

Clausola di chiusura
la sottoscrizione di ogni nuova proposta/preventivo sostituisce ed annulla, salvo diversa pattuizione, qualsiasi altro precedente accordo fra le parti in merito ai servizi accordati
 
Proposta e relativi termini accettati dal cliente
Ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 1341 e 1342 C.C. firmando le proposte/preventivi di INUP srl dichiara edotti d’ogni sua parte, a conoscenza dei propri diritti, e le si accetta e sottoscrive, con esplicita accettazione dei termini e delle condizioni indicati.